Blankenberge Type of break beach break Type of wave soft  wave Direction left and right Bottom sand Average lenght of ride short Suitable for beginner level   Detailed information:   Crowd level a normal crowd
Localism Not found here Best tide mid Ideal board size Longboard Ideal wind direction east     Wavesize & wetsuit: Spring Summer Autumn Winter Small: 0' - 2' Small: 0' - 2'   Small: 0' - 2' 4/3 fullsuit 3/2 fullsuit Small: 0' - 2'4/3 fullsuit 5/4 wintersuit   Travel info Accomodation hostels ,motels/ B&B's ,hotels :$ 0 - 5  US per night Access Blankenberge beaches are easy to find, but be sure to only surf in the area's where it is permitted. Ask the lifeguards in summer. Closest big city Brussels Closest Int. airport Brussels When it's flat Drink  

Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Belgium Ultimo aggiornamento: 01/02/2024
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Sono frequenti gli episodi di micro-criminalità (scippi, piccoli furti con uso di violenza e minacce) nelle principali agglomerazioni urbane. In particolar modo, si consiglia di prestare attenzione in alcune zone centrali di Anversa, Bruxelles, Charleroi e Liegi, a causa di furti e scippi.

Rischio terrorismo
L’esposizione del Paese al fenomeno del terrorismo internazionale ha indotto le Autorità a svolgere attività di prevenzione e di sorveglianza più capillari, su tutto il territorio: a seguito dell’attacco terroristico verificatosi a Bruxelles, nella serata del 16 ottobre 2023, il Governo belga ha riportato la soglia di “allerta attentati” al livello 3 su 4 sul territorio di Bruxelles e mantenuto il livello 3 su 4 nel resto del Paese: si richiede di evitare spostamenti non necessari e si invita alla massima prudenza, soprattutto in corrispondenza di aree molto frequentate e/o di obiettivi sensibili. Si raccomanda, altresì, di voler monitorare i media e di seguire le indicazioni delle Autorità locali (incluso il sito del Ministero dell’interno www.centredecrise.be/en). In caso di necessità, si ricorda che il numero di emergenza in Belgio è il 112 e la relativa applicazione 112 BE. Si ricordano altresì gli attentati terroristici  che hanno avuto luogo a Bruxelles nel maggio 2014 (museo ebraico), nel  marzo 2016 (aeroporto Zaventem e metropolitana), nel giugno e  nell'agosto 2017 e nel novembre 2022 (attacchi a poliziotti e militari), a Charleroi (agosto 2016 commissariato di Polizia) e a Liegi (maggio 2018). Individui operanti in Belgio sono stati ricollegati agli attacchi in Francia del gennaio e del novembre 2015. Significativo é il numero  dei “combattenti stranieri” di origine belga nei teatri di conflitto mediorientali.  

Rischi ambientali e calamita' naturali


Aree di particolare cautela


Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- adottare la necessaria prudenza, soprattutto nelle ore serali, nelle zone poco frequentate delle principali città ed, in particolare, nelle immediate vicinanze delle stazioni ferroviarie.

Dati Paese
Capitale: BRUXELLESPopolazione: 11.584.008 (al gennaio 2022)Superficie: 30.528 kmq  Fuso orario: stesso fuso orario italianoLingue: francese, neerlandese e tedesco; l'inglese è molto diffuso.Religione: la religione principale è quella cristiana cattolica; sono presenti anche le religioni ebraica, islamica e cristiana protestante.Moneta: Euro Prefisso  internazionale per il Belgio: 0032 seguito dal prefisso della località desiderata, senza lo zero; anche per i cellulari belgi in chiamata dall’estero, dopo il prefisso internazionale bisogna eliminare lo zero che precede il numero.  Prefisso per l’Italia: 0039 seguito dal prefisso per la località desiderata, con lo zeroTelefonia: per la rete cellulare sono presenti tre operatori: Proximus, Mobistar e Base, con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento oppure di munirsi di schede prepagate.Clima: clima continentale, con frequente e diffusa piovosità.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Fiandre Occidentali

Le Fiandre Occidentali (in fiammingo West-Vlaanderen, in francese Flandre Occidentale) sono una provincia delle Fiandre, una delle tre regioni del Belgio. Confinano con il Mare del Nord a nord-ovest, i Paesi Bassi (Zelanda) a nord-est, le province belghe delle Fiandre Orientali a est e dell'Hainaut a sud-est e la Francia (dipartimento del Nord) a sud-ovest . Il capoluogo Bruges (Brugge). Occupano una superficie di 3.125 km e sono divise in otto distretti amministrativi (arrondissementen in olandese) che contengono 64 comuni. L'intera costa belga sul Mare del Nord, importante destinazione turistica, si trova nelle Fiandre Occidentali. La costa percorsa interamente da una linea tramviaria: De Panne - Ostenda (Oostende) - Knokke-Heist.

Fiandre

La regione delle Fiandre (Vlaanderen in lingua olandese Flandre o Flandres in francese) è una delle tre regioni che compongono il Belgio. Le Fiandre confinano con il Mare del Nord e i Paesi Bassi (province della Zelanda, del Brabante Settentrionale e del Limburgo) a nord, con la Vallonia e la Francia (regione Nord-Passo di Calais) a sud, oltre a circondare interamente la Regione di Bruxelles-Capitale. La superficie è di 13.522 km², la popolazione (2005) è di 6.043.161 abitanti, per una densità di 442 ab./km². La lingua ufficiale è il neerlandese (lingua che dagli abitanti della regione è definita fiammingo, Vlaams). In certe zone contigue a Brussel e alla Vallonia il cittadino ha il diritto di rivolgersi in francese all'amministrazione. L'inno delle Fiandre è De Vlaamse Leeuw.

Indirizzi utili
Street View
Video